A partire dal mese di luglio 2019, i controlli del SDI sulle fatture elettroniche, si faranno più stringenti e scatteranno, in caso di violazione dei termini, le multe previste.

Rammentiamo che i servizi devono essere fatturati entro 10 giorni dal termine degli stessi ma che l’agenzia delle entrate concede una scappatoia, emettendo un documento simil DDT/Fattura immediata.

A tal proposito, abbiamo già provveduto da tempo a rilasciare un foglio di viaggio contenente:

a) tutti i dati anagrafici dell’azienda

b) tutti i dati anagrafici del cliente, inclusi l’identificativo fiscale e/o la PEC

c) il numero (del tipo fiscale) del foglio di viaggio.

Troverete 3 moduli di fogli di viaggio adattati, sul sito BUSSTOP nell’area download. datati 28/12/2018.

Ci è stato suggerito che tutto questo potrebbe non essere sufficiente e che per completare il quadro, si deve riportare il numero foglio di viaggio nel file xml,

Per procedere

  1. In Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – Pagina 1 , attivare il flag “Stampa rif. foglio di viaggio in fattura
  2. Se si vuole riportare la numerazione di tipo fiscale (numeri sequenziali che non devono avere salti di numerazione), attivare sempre a Pagina 1, il flag “Numerazione fogli di viaggio”

3. Se si vuole riportare la numerazione tradizionale, ovvero il numero di servizio, basta il flag “Stampa rif. foglio di viaggio in fattura


La dicitura FDV (Foglio Di Viaggio) è obbligata dalla lunghezza del campo. (10 caratteri)

NOTE

il foglio di viaggio contenente i dati di cui sopra è quello standard. Coloro che hanno il foglio di viaggio personalizzato, devono intervenire manualmente per sistemarlo.

La numerazione dei fogli di viaggio, se attivata è di tipo fiscale ovvero una numerazione sequenziale stile fatture, che se attivata entra in funzione con la stampa in esecuzione dei fogli di viaggio stessi. Il numero e l’anno attualmente stampati, si riferiscono al servizio e per ovvie ragioni non possono assolutamente essere sequenziali. Ricordiamo che se si cancella un servizio, quel numero di servizio viene perduto, lasciando inevitabilmente dei buchi nella numerazione.

Viaggi effettuati da terzi

Per i viaggi effettuati da colleghi terzi, si emette un documento chiamato foglio di viaggio terzi. Questo documento è privo di numerazione fiscale, ma contiene anno e numero di servizio. Ne consegue che se attivato in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – Pagina 1 , il flag “Stampa rif. foglio di viaggio in fattura“, nel file xml verranno riportati solo questi dati.

L’inserimento o meno nel file xml del numero foglio di viaggio o in alternativa del numero servizio , va chiesto al proprio commercialista/consulente fiscale.

Rammentiamo la risposta dell’agenzia entrate, in merito a questo quesito:

Nell’ambito della fattura elettronica è possibile l’uso della fattura differita?

Risposta L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica non ha modificato le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, del d.P.R. n. 633/72 e quindi è possibile l’emissione di una fattura elettronica “differita”. Secondo la norma si può emettere una fattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o prestazioni di servizi. A titolo d’esempio, quindi, per operazioni di cessione di beni effettuate il 20 gennaio 2019, l’operatore IVA residente o stabilito potrà emettere una fattura elettronica “differita” il 10 febbraio 2019 avendo cura di:  emettere al momento della cessione (20 gennaio), un DDT o altro documento equipollente (con le caratteristiche stabilite dal d.P.R. n. 472/96) che accompagni la merce;

datare la fattura elettronica con la data del 10 febbraio 2019, indicandovi i riferimenti del documento o dei documenti di trasporto (numero e data);

far concorrere l’IVA alla liquidazione del mese di gennaio.


Ai sensi dell’art. 21, comma 4, lett. a), del D.P.R. 633/72, è possibile ricorrere alla c.d. fattura differita anche per “le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione”. Si chiede se i documenti quali la c.d. “fattura proforma” (o “avviso di parcella”), riportanti la descrizione delle prestazioni fornite, sono idonei a supportare il differimento dell’emissione della fattura al giorno 15 del mese successivo a quello dell’incasso del corrispettivo.

Risposta
Come previsto dall’articolo 21, comma 4, lett. a), del D.P.R. 633/72, è possibile emettere fatture differite per le prestazioni di servizi: un documento come la c.d. “fattura proforma”, contenente la descrizione dell’operazione, la data di effettuazione e gli identificativi delle parti contraenti, può certamente essere idoneo a supportare il differimento dell’emissione della fattura elettronica.

Indicare in fattura il numero pax o il numero posti bus

In archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – Pagina 8, attivare il flag “Pax in fattura” tenendo presente che:

No: non riporta alcun dato in fattura
Pax: riporta il numero pax indicato in prenotazione
Posti: riporta il n. posti bus

vedi immagine sotto

Inserimento km servizio in fattura

In Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – pagina 2, attivare il flag “Stampa km in fattura” per inserire i km dei servizi noleggio,

mentre in
Archivi – Tabelle prenotazione – Listini – Contratti – pagina Anagrafica, attivare il flag “Km in fattura” per inserire i km dei servizi a contratto (quelli inseriti premendo il bottone Dettaglio)

Rammentiamo che se non si utilizza l’integrazione servizi, i km inseriti saranno quelli della prenotazione. Viceversa, quelli dell’integrazione servizi hanno prevalenza su quelli della prenotazione.

Stampa dei servizi non assegnati

Al fine di un maggior controllo del lavoro del movimentista, abbiamo introdotto alla fine della stampa dei fogli di viaggio, una stampa dei servizi non assegnati. In questo modo non si corre il rischio di lasciare un servizio incompleto con la conseguenza di non effettuarlo.

La stampa si apre automaticamente se:
1) da menù Prenotazioni – Fogli di viaggio, si stampano tutti i fogli di viaggio di un giorno
2) non vengono applicati filtri per Cliente o per autista
3) il filtro per gruppo non impedisce la stampa

La stampa non si apre se
1) si clicca con il destro su un servizio per stampare il relativo foglio di viaggio
2) pur stampando da menù Prenotazioni – Fogli di viaggio, vengono applicati filtri per cliente o per autista

Questo un esempio: