Documento di servizio

Il documento di servizio è quel documento che contiene i dati citati dall’Agenzia delle Entrate ed inserito nel file xml, per poter fatturare a fine mese i servizi che dovrebbero diversamente esserlo entro 12 giorni (secondo le ultime disposizioni) dal termine del servizio stesso.

Rammentiamo ancora una volta, la risposta dell’agenzia Entrate al quesito

Domanda: Ai sensi dell’art. 21, comma 4, lett. a), del D.P.R. 633/72, è possibile ricorrere alla c.d. fattura differita anche per “le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione”. Si chiede se i documenti quali la c.d. “fattura proforma” (o “avviso di parcella”), riportanti la descrizione delle prestazioni fornite, sono idonei a supportare il differimento dell’emissione della fattura al giorno 15 del mese successivo a quello dell’incasso del corrispettivo. Risposta
Risposta:
Come previsto dall’articolo 21, comma 4, lett. a), del D.P.R. 633/72, è possibile emettere fatture differite per le prestazioni di servizi: un documento come la c.d. “fattura proforma”, contenente la descrizione dell’operazione, la data di effettuazione e gli identificativi delle parti contraenti, può certamente essere idoneo a supportare il differimento dell’emissione della fattura elettronica.

Già nella versione 1009 era stato inserito nel file xml, il foglio di viaggio opportunamente modificato ma che senza l’importo, che potete comunque aggiungere, non viene accettato come documento valido. Resta quindi a voi la scelta su quale documento fare affidamento, al fine della fatturazione a fine mese.

Il documento di servizio è un derivato delle ricevute fiscali e per questo ne segue la grafica ed impaginazione.

Per attivare questa funzione, bisogno innanzitutto crare una causale contabile opportuna; da Archivi . Contabilità – Tipi documento

Successivamente in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – pagina 8, si deve attivare il flag “Stampa documento di servizio” ed indicare il Tipo Documento di servizio appena creato

La stampa può essere effettuata sia da menù prenotazioni, per una stampa di massa

sia con il destro sul servizio per la stampa di un singolo documento

Il documento si presenta con questo formato (simile alle vecchie ricevute fiscali, che rimangono comunque nel programma per aziende non italiane)

Ha una numerazione propria che troverete come sempre in Contabilità -Numerazione documenti

Questa numerazione viene riportata all’interno del servizio in Integrazione – pagina Dati servizio 2

Quando si emette la fattura elettronica, il risultato è il seguente

Raccomandazioni

La nostra azienda si informa sulle normative e loro integrazioni, attraverso il sito dell’agenzia entrate, i siti di giornali economici di rilevanza nazionale, le consulenze di commercialisti delle aziende nostre clienti, citando sempre la fonte, riportando la/le legge/i e pubblicando ove possibile il documento originale.

Ciò nonostante , vi invitiamo a consultare i vostri fiscalisti, intermediari, esperti in materia, in quanto nel tempo abbiamo visto e sentito interpretazioni diverse sullo stesso argomento.

La scrivente non si può assumere per questo, una qualsiasi responsabilità dell’applicazione di quanto sopra e di altre parti del programma in merito alla fatturazione elettronica.