Novità fiscali

A far data dal 01/01/2022, per le lettere d’intento (esportatori abituali) viene modificata l’indicazione dei dati, nel file XML della fattura elettronica. Infatti, fino alla fine dell’anno 2021, la dicitura “Dichiarazione d’intento, l’anno e il numero di protocollo” erano inseriti in una unica riga (causale), ora sono inseriti separatamente in appositi campi.

La modifica sostanzialmente, riguarda la scheda cliente, dove premendo il bottone Esport. Abit. presente alla pagina Contabili, troviamo il nuovo campo del ovvero la data del protocollo della lettera d’intento.

Quando a far data dal 01 gennaio 2022 andremo a generare il file XML, il risultato sarà il seguente. Nel rettangolo blu la vecchia stringa che comunque rimarrà esattamente come prima e nel rettangolo rosso, i campi separati, voluti dall’Agenzia delle Entrate.

Aggiunto totale nella maschera pagamento fornitori.

Aggiunto controllo sulla mancanza cod. IPA nella scheda clienti in fase di fatturazione. Il controllo è possibile per le aziende che fatturano elettronicamente. (attualmente Italia e San Marino)

In creazione clienti, si possono inviare per email i documenti della privacy.

Creare una cartella “Privacy” condivisa per esempio nel BUSSTOP del server.

In Arhivi – Tabelle prenotazione – Parametri a pagina 1 indicare la cartella dove sono condivisi i documenti della privacy da inviare.

In utility – Opzioni – Messaggi email, inserire il testo e l’oggetto della mail

Quando si crea un uovo cliente e solo in questa circostanza (no variazione) ll salvataggio con F10, partirà la mail con allegati i documenti

Oggetti smarriti

Da magazzino oggetti smarriti è possibile stampare una etichetta in duplice copia, di cui una parte si attacca all’oggetto smarrito.


Aggiunto campo Foto oggetto smarrito. E’ consigliabile creare una cartella
condivisa delle foto degli ‘Oggetti smarriti’ per esempio nel BUSSTOP del server.

Sia in Magazzino oggetti smarriti, sia in Integrazione servizi – bottone Oggetti smarriti è stato aggiunto il campo “Foto oggetto”

Come può l’operatore verificare se l’immagine è stata caricata ? Si noti il disegno che appare all’interno del campo “Foto oggetto” (rettangolo blu)

Caricamento buste (biglietti)

Riportati nella stampa totali buste, gli abbonamenti annullati e rimborsati.

Ricerca dei servizi non integrati

Ora si possono trovare i servizi non integrati, attraverso la data ora di partenza e data ora di arrivo mancanti nel dettaglio dell’integrazione. In utility, aprire il programma “Controllo date km e chiusura movimento” e :

  1. indicare dalla data – alla data il periodo da controllare
  2. flaggare date vuote
  3. premere il bottone Refresh

Quantità servizi sul tabellone

Molto spesso l’utente non si rende conto di quanti servizi sono visibili a tabellone. Trattandosi d’immagine grafica, più servizi ci sono e più l’apertura e le funzionalità del tabellone risultano lente, sopratutto nei pc più datati o scarsi di risorse. Per questo motivo, abbiamo aggiunto in fondo al tabellone, il numero di servizi visualizzati.

Quella mostrata in figura è sicuramente una delle situazioni peggiori. Come si vede nel rettangolo rosso in fondo, sono rappresentati graficamente 1112 servizi. Nemmeno il commerciale che ha bisogno di una visione ampia, può destreggiarsi agevolmente con un tabellone impostato così.

  1. il tabellone come detto, risulterà lento nelle varie funzioni sopratutto sui pc datati o scarsi di risorse
  2. risulta quasi impossibile capire di quali servizi si tratta, anche se attiviamo la descrizione del percorso
  3. il trascinamento da un bus all’altro o dal tabellone superiore a quello inferiore è impossibile

Consigliamo di visualizzare una porzione di tabellone inferiore, a meno di avere un monitor di dimensioni eccezionali. Per esempio 15 gg

Innanzi tutto i servizi saranno molti meno, con conseguente velocizzazione delle operazioni a tabellone. Nel nostro esempio 815 e anche poter catturare l’Hint con i dati del servizio sarà più facile

Per il trascinamento invece, sui servizi della durata di diverse ore non ci sono problemi anche con la visualizzazione a 15 giorni, mentre per servizi inferiori ai 60 minuti, il nostro consiglio è di passare alla visualizzazione oraria, all’interno della quale risulta comunque impossibile questa operazione per quelli della durata inferiore ai 12 minuti circa.

Come si vede nell’immagine, la visualizzazione oraria consente il trascinamento di tutti o quasi i servizi mostrati a tabellone.