Quando si trascina un servizio da un bus all’altro, oppure si crea un servizio in un bus virtuale che risulta essere occupato e il tabellone lo sposta automaticamente su un altro bus virtuale, ci si pone il problema di quanti posti bus devono apparire nel servizio stesso. Alcuni preferiscono mantenere i posti bus originali, mentre altri preferiscono avere i posti del bus virtuale assegnato per ultimo. Oggi la scelta opportuna può essere fatta con il flag “Cambio posti bus” in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – pagina anagrafica; attivo per cambiarli, disattivo per lasciare quelli originali

Nelle occupazioni autisti, aggiunti i campi Utente creazione con Data e ora e Utente variazione con Data e ora, a uso interno.

Possibilità di vedere più giorni (max 3) sul tabellone in modalità oraria.

Effettuare la scelta dalle opzioni tabellone

Questo il risultato


Con il destro del mouse sul tabellone è ora possibile passare dalla visualizzazione per giorno a quella oraria e viceversa.



In preventivi quando si duplica una riga con il destro del mouse per esempio perché il cliente vuole il prezzo per bus diversi, o perché ci sono viaggi simili, ora vengono duplicate anche le righe di spesa.

Note di credito

Fino a oggi in caso di errore, una volta emessa la nota di credito per cambio cliente, risultava impossibile rifarla , costringendo l’utente a utilizzare la fattura immediata. Con questa versione, se si cancella la riga servizio con importo negativo (quella che genera la nota di credito), verrà eliminato automaticamente anche il nuovo servizio (quello con cui riemettere la fattura corretta) e sarà possibile ripetere l’operazione sul servizio originale. Se è già stata emessa la nota di credito, in fase di cancellazione comparirà il messaggio mostrato in figura

Nell’immagine sotto, la cancellazione dei 2 servizi dopo aver eliminato la nota di credito da fattura immediata (o nel caso in cui non sia ancora stata emessa), con la possibilità di ripetere l’operazione.

A seguito della nuova normativa sui depositi e distributori minori è stata creata una nuova stampa denominata “Prospetto chiusura deposito minore

In Archivi – Magazzino Gasolio – Registro carico/scarico, trovate il flag “Chiusura annuale”

Questa la stampa ottenuta

I dati anagrafici necessaria alla stampa, sono nella tabella Pompe

Reso visibile il campo “Tipo Cliente” nella Lista clienti.

Riportato su foglio di viaggio, l’elenco degli autisti che svolgono un servizio spezzato. Questo elenco era già visibile nell’Hint del servizio. (rel. 1036)

Nell’esempio sotto riportato, un servizio viene svolto da 3 autisti. Sul foglio di ognuno di loro, viene riportato il nome, gli orari di lavoro e il telefono dei colleghi

La formula da aggiungere al foglio di viaggio è la seguente

[IIF(<queryFdv.”AltriAutisti1″>=”,”,’Altri autisti: ‘+
<queryFdv.”AltriAutisti1″> )]

Nell’hint delle occupazioni di un turno, quando si tratta di qualche cosa di diverso da una corsa, ora descrive l’occupazione. Nell’esempio un “Vuoto”

In Archivi – Amministrazione – Aziende, aggiunto il flag “obsoleta“. Se nel tempo avete utilizzato aziende che a oggi non sono più operative, potete eliminarla dalla tendina delle aziende in fase di login

Come potete osservare, l’azienda “AUTOSERVIZI PINCO PALLINO” non è più visibile nella tendina Azienda

Quando si genera un cliente derivato da PREVENT, ora viene memorizzata anche la lingua.

Rammentiamo che il campo lingua (rettangolo blu) si attiva solo con il cliente PREVENT perché diversamente, viene ereditato dalla scheda del cliente. Una volta salvato il preventivo, premete il tasto Crea cliente (freccia rossa) e il programma aggiungerà un nuovo cliente.