ACCESSO ALLA BIGLIETTERIA (RIVENDITE))

Per accedere al programma di prenotazione ed emissione biglietti internet andare al seguente indirizzo:

https://vostrodominio/backend per Amministrazione e Rivendite

https://vostrodominio/it per il booking (privati)

  1. Cliccare sulla figura
Immagine che contiene schizzo, uccello, bianco e nero

Descrizione generata automaticamente

2. scegliere la lettera R (Rivendita)

Immagine che contiene testo, schermata, Rettangolo, design

Descrizione generata automaticamente

Lo user e la password a Voi assegnati saranno temporanei e verranno comunicati solo per il primo accesso

Per garantire il maggior grado di sicurezza, è OBBLIGATORIO modificare la password IMMEDIATAMENTE.

MODIFICA PASSWORD

  1. Nella Homepage cliccare sulla voce “Utenti” presente nella barra delle funzioni in alto
  2. Nella pagina Utenti cliccare sulla rotellina tutta a destra dell’utente 
Immagine che contiene testo, schermata, linea, numero

Descrizione generata automaticamente
Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Descrizione generata automaticamente
  1. Si aprirà la maschera DETTAGLI UTENTE dove inserire due volte la nuova password scelta, e al termine cliccare su “Conferma”

CREAZIONE NUOVO UTENTE 

Se volete utilizzare più postazioni di accesso allora,

  1. Nella Homepage cliccare sulla voce “Utenti” presente nella barra delle funzioni in alto
  2. Cliccare sulla voce “Nuovo Utente” 

Immagine che contiene testo, Carattere, linea, schermata

Immagine che contiene testo, schermata, numero, software

Descrizione generata automaticamente

  1. Nella maschera che si apre inserire i dati del nuovo utente: nome, cognome Username Password e di nuovo Password per conferma e al termine cliccare su “Conferma”

Consigliamo di memorizzare a parte le credenziali create che serviranno per entrare nel programma

EMISSIONE BIGLIETTI 

  1. Nella barra delle funzioni cliccare su “Biglietteria” e nel menù a tendina su “Prenotazioni” 
  2. Si apre la pagina “Gestione Prenotazioni” e in questa cliccare su “Nuova Prenotazione”
Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero

Descrizione generata automaticamente
  1. Si apre la pagina sotto raffigurata dove scegliere dal menù a tendina la “Modalità” di prenotazione: “Per destinazione” oppure “Per data”.

Immagine che contiene testo, software, schermata

Descrizione generata automaticamente

Suggerimento: l’opzione “Per destinazione” risulta più rapida 

  1. Nella maschera successiva inserire tutti i campi richiesti come da immagine che segue
  1. Una volta selezionata la fermata di discesa si apre sotto la seconda parte della maschera nella quale:
    1. Nel caso di biglietto di corsa semplice digitare il numero di biglietti per tipologia di tariffa
    2. Nel caso di biglietto di andata e ritorno selezionare la data, l’orario / fermata di salita e fermata di discesa poi digitare il numero di biglietti per tipologia di tariffa

Immagine che contiene testo, software, numero, Icona del computer

Descrizione generata automaticamente
  1. Una volta inseriti il numero dei passeggeri cliccare sul tasto “Continua” 

Immagine che contiene testo, schermata, numero, software

Descrizione generata automaticamente

  1. Si aprirà la schermata di inserimento dati anagrafici e scelta dei posti (come da immagine sottostante):
    nella sezione “DATI PRENOTAZIONE” (SULLA DESTRA)
    sono obbligatori: NOME / COGNOME e TELEFONO CELLULARE di chi viaggia;
    sono facoltativi: email, lingua e note
  2. Selezionare i posti sulla piantina bus (quelli che si illumineranno di verde sono i posti selezionati mentre quelli illuminati di blu sono quelli ancora disponibili
  3. Una volta completata la scelta dei posti cliccare sul tasto “Conferma” in basso sulla destraImmagine che contiene testo, schermata, numero, software

Descrizione generata automaticamente
  1. si aprirà la schermata seguente e se non ci sono altri biglietti/ nuove prenotazione da aggiungere cliccare sul pulsante “Vai Al Pagamento”

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Descrizione generata automaticamente

  1. si aprirà la seguente schermata riepilogativa “Dettagli Prenotazione” dove si potrà controllare la prenotazione appena eseguita e nel caso modificare ancora i seguenti campi: Nome, Cognome, Telefono, Mail, Note:
    1. se si modifica uno o più di questi campi, dopo la modifica cliccare su “Conferma”
    2. se non si deve cambiare alcun campo, cliccare su “Pagamento”Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere

Descrizione generata automaticamente
  1. Una volta cliccato su “Pagamento si aprirà la seguente schermata nella quale va cliccato il pulsante “Diretto”  oppure “Carta di Credito” (dipende dagli accordi)

Pagamento diretto

Immagine che contiene testo, schermata, design

Descrizione generata automaticamente

  1. Si aprirà la seguente schermata su cui andrà cliccato nuovamente su “Conferma”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Pagamento con carta di credito

Inserire i campi richiesti e cliccare su “Pagamento”

Verrà mostrata la seguente maschera di autorizzazione alla transazione

  1. Ora sarà possibile stampare i biglietti digitando sul pulsante “Stampa”

Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere

Descrizione generata automaticamente

  1. Cliccare il pulsante “Visualizza” per visualizzare il biglietto

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Rettangolo

Descrizione generata automaticamente

  1. Verrà generato un biglietto come quello seguente (nel caso in cui venga acquistato un biglietto di andata e ritorno i biglietti saranno due, uno per l’andata e uno per il ritorno)

Se previsto sulla corsa, verranno inoltre generati i tagliandi da applicare ai bagagli (anche in questo caso se trattasi di viaggio di andata e ritorno verranno generati due tagliandi)

Per la stampa del biglietto occorre utilizzare comuni fogli bianchi formato A4.

USCIRA’ UNA SOLA COPIA CHE VA CONSEGNATA AL CLIENTE, IL BIGLIETTO VERRA’ OBLITERATO A BORDO CON LA SCANSIONE DEL QR CODE

Con i biglietti delle linee a lunga percorrenza vengono stampati anche i tagliandi per i bagagli. 

Non c’è la matrice del biglietto per la rivendita

La rivendita e/o l’operatore può in ogni momento verificare la propria situazione del venduto visionando (digitando il tasto genera) / stampando il report. 

A questo proposito consigliamo, di verificare quotidianamente la corrispondenza del report con le risultanze della vostra cassa e contabilità, onde poter intervenire tempestivamente, al più tardi in giornata, su eventuali anomalie.

ALTRE OPERAZIONI CONSENTITE

SOSTITUZIONE PRENOTAZIONE

Per ogni biglietto sostituito può essere applicata una penale di X euro pertanto prima di procedere avvisare sempre il cliente

La sostituzione si può fare solo per l’intera prenotazione procedendo in questo modo:

  1. Effettuare la nuova prenotazione che deve sostituire quella da modificare fino alla schermata del pagamento 
  2. Nella schermata del pagamento, nel campo “Ricerca Prenotazione” inserire gli ultimi 6 numeri della vecchia prenotazione (es: 000067) si aprirà questa maschera
Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design

Descrizione generata automaticamente
  1. Proseguo con il pagamento 

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero

Descrizione generata automaticamente

  1. Incassare o restituire (in caso di biglietti di importo inferiore) l’importo indicato. In questo esempio è stata sostituita una prenotazione di pari importo ed è stato modificato sia il viaggio di andata sia quello di ritorno (due biglietti), pertanto il saldo è di 10 euro corrisponde a due penali (da 5 €, una per l’andata e una per il ritorno)

RIMBORSO BIGLIETTI CON PENALE

Dalla barra delle prenotazioni clicco “Biglietteria” si apre il menu “Gestione Prenotazioni”, da qui posso trovare la prenotazione inserendo nella tendina “PRENOTAZIONE” (nell’esempio 082) il numero di prenotazione e/o nella tendina del “COGNOME” il cognome (nell’esempio rossi)

Individuata la prenotazione clicco sulla rotellina 

Immagine che contiene testo, numero, Carattere, schermata

Descrizione generata automaticamente

Si apre la maschera successiva “Dettagli Prenotazione”

Seleziono i biglietti da rimborsare cliccando sul quadratino posto di fianco al numero del biglietto e infine clicco su “Rimborso Prenotazione” (a sinistra in basso)

Immagine che contiene testo, software, numero, Icona del computer

Descrizione generata automaticamente

Dopo aver controllato i dettagli del rimborso, indico il motivo del rimborso (campo obbligatorio) e procedo cliccando su “Conferma” 

Immagine che contiene testo, schermata, numero, schermo

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene testo, numero, software, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Si apre questa schermata con il dettaglio del rimborso (dati in rosso)

REPORT (ESTRATTO CONTO)

Da questa maschera potete stampare o visualizzare (genera) il vostro estratto conto.

Come già anticipato suggeriamo di fare la stampa ogni fine giornata per la verifica della cassa.
Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Descrizione generata automaticamente

La stampa consente di avere il report analitico (biglietto per biglietto) attivando il flag Dettaglio biglietti

Oppure sintetico (solo totali) disattivando Dettaglio biglietti
Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Consuntivo vendite e fattura provvigioni

Nell’area Amministrazione, accedere a proforma. Qui troverete il dare/avere con il vettore

premendo il pulsante rotellina, troverete tutti i dettagli