A ogni nostro cliente che ne fa richiesta, possono essere rilasciati 2 link per ricevere direttamente in BUSSTOP:

1) http://www.busstop.it/preventivi/preventivi.php?nid= (PIN SERVIZI) i preventivi
2) https://www.busstop.it/nservizi/servizi.php?nid= (PIN SERVIZI) i servizi

In funzione del risultato che si vuole ottenere, questi 2 link possono:
1) essere inseriti nel vostro sito, al posto della pagina di richiesta di preventivo e a quella della richiesta dei servizi per far si che ogni utente, anche quello occasionale, possa sfruttare queste funzioni.
2) In alternativa, senza pubblicarli sul vostro sito, si possono comunicare ai soli clienti che durante l’anno hanno la necessità di richiedere una quantità considerevole di preventivi e servizi.

Chi volesse armonizzare la grafica a quella del proprio sito, BUSSTOP può fornire un pacchetto API (Application Programming Interface) che girerete al vostro programmatore web, affinché costruisca e modelli le 2 pagine.
Per semplicità spiegheremo il solo funzionamento dei preventivi, premettendo che dati e funzionamento di richiesta sono gli stessi.


La home page si presenta con una doppia scelta:

Home.jpg

1) Utente non registrato
In questa pagina, l’utente dovrà inserire i propri dati tra cui quelli con l’asterisco, che sono obbligatori, al fine di essere riconosciuto dal sistema e per utilizzare in futuro, il PIN che verrà rilasciato al momento dell’iscrizione. (rettangolo rosso)
Normalmente ogni registrazione deve essere validata attraverso una mail, un SMS o una autorizzazione dell’azienda produttrice del software. Noi abbiamo deciso che i tempi di attesa della validazione non pregiudicano la richiesta di preventivo che, come si vede nell’immagine, è simultanea all’iscrizione. (rettangolo blu)
Dopo l’invio della registrazione e contemporanea richiesta del preventivo, il nostro server invierà all’utente una mail di avvenuta registrazione, all’interno della quale verrà indicato il codice PIN per le future richieste.

Non reg.jpg

2) utente registrato

Chi ha già chiesto almeno un preventivo e quindi come spiegato sopra, si è già registrato per farsi riconoscere dal sistema deve inserire il proprio PIN.<bR Come si vede nell’immagine, verranno mostrati i propri dati (rettangolo rosso) e sotto, sarà possibile inserire la richiesta di preventivo.
Sarà inoltre possibile inserire un allegato per esempio un programma di viaggio, che per motivi di sicurezza potrà essere solo in formato PDF e non più grande di un MB. (rettangolo verde)

Reg.jpg

Terminato l’inserimento sia per l’utente NON registrato, sia per quello registrato, premere il bottone INVIO; comparirà la seguente maschera che da 2 possibilità all’utente come mostrato in figura

Tipi di invio.jpg

Ricezione di preventivi in BUSSTOP

Ricezione di preventivi

Dopo aver richiesto alla Busstop snc, il link da inserire nella propria pagina web e dopo aver configurato il subway, operare in questo modo:

alla ricezione di un preventivo o di una richiesta di servizio, lampeggerà l’allarme verde. Premere il bottone Subway. Si aprirà la maschera mostrata qui sotto e selezionando nella tendina in basso a sinistra “Preventivi internet” o “Servizi internet” comparirà il preventivo o il servizio ricevuto
(lo stato del preventivo è mostrato nella colonna Stato– rettangolo rosso)

Gestore subway.jpg

Selezionando il preventivo o il servizio con un clic, si attiva il bottone Importa

Gestore1 subway.jpg

Premendo il bottone Importa, l’operatore si ritroverà questa situazione:
1. Un messaggio avvisa dell’avvenuta importazione.
2. Lo stato del preventivo/servizio diventa Importazione confermata (rettangolo rosso)

Preventivo importato.jpg

L’operatore può invece scegliere di non importare il preventivo/servizio, in quanto non ritenuto interessante o attendibile o ancora per mancanza di bus e/o autisti:

Per rifiutare il preventivo, destro del mouse e poi clic su Rifiuta. L’operatore si ritroverà questa situazione:

Lo stato del preventivo diventa Rifiutato (rettangolo rosso)

Rifiuto preventivo.jpg

Come trovare i preventivi importati da Subway

Aprire la gestione Preventivi e cliccare sul pulsante Ricerca preventivo Rettangolo rosso)

Ric prev subway.jpg


Attivare il flag da internet e premere il bottone Ricerca
E’ possibile naturalmente utilizzare tutti gli altri campi di ricerca

Prev da internet.jpg


Comparirà l’elenco dei servizi ricevuti dal sistema Subway

Elenco prev da internet.jpg